DataClick
Disponibile su Google Play Disponibile su AppStore
MANUALE D'USO

La funzionalità dell’applicazione è molto semplificata e i comandi sono sempre visibili ed estremamente intuibili, tuttavia si descrivono i processi e fasi di funzionamento del servizio nel dettaglio con i paragrafi che seguono. Per la corretta operatività di tutte le funzioni sarà necessaria la presenza di connessione alla rete internet.

SCARICARE L’APPLICAZIONE

L’applicazione DataClick è scaricabile gratuitamente per tutti i dispositivi con sistema operativo iOS attraverso la piattaforma App Store e con sistema operativo Android attraverso la piattaforma Google Play.

Si dovrà pertanto ricercare con parola chiave dataclick e procedere al download.

REGISTRAZIONE UTENTE

Una volta scaricata l’applicazione si dovrà procedere con l’indicare i dati personali richiesti automaticamente. Si dovranno accettare i Termini e Condizioni del servizio offerto (consultabili con semplice comando presente sullo schermo). Si dovrà quindi autorizzare l’applicazione all’utilizzo della telecamera e del gps presenti sullo smartphone quando richiesto in fase di registrazione.

SEZIONE BUSINESS

In caso di convenzioni e/o contratti in abbonamento si dovrà andare nella sezione “PROMO” in basso a destra dello schermo, inserire nella barra indicata il codice ricevuto e digitare il comando “CONVALIDA” presente nello schermo.

ARCHIVIAZIONI IMMAGINI

Per procedere all’archiviazione delle immagini si dovrà andare nella sezione “INSERISCI” presente tra i comandi nel fondo dello schermo, inquadrare l’obiettivo di interesse e procedere con lo scatto attraverso consueto comando centrale touch.

Nel caso in cui l’immagine immortalata non sia soddisfacente si potrà procedere nel ripetere l’operazione con il comando “X” in alto a sinistra dello schermo.

In caso invece l’immagine immortalata sia soddisfacente si potrà procedere con il comando touch “CONTINUA” per registrare la geolocalizzazione.

Infine si potrà procedere con il comando “ARCHIVIA” per l’archiviazione con certificazione immediata dell’immagine.

Alternativamente potranno essere archiviate immagini precedentemente presenti nella memoria del telefono selezionandole dalla tendina visibile con il comando a forma di rollino in alto a destra dello schermo. Anche in tal caso si potrà procedere con il comando “ARCHIVIA” per l’archiviazione con certificazione immediata dell’immagine. A conclusione del processo di archiviazione il sistema sarà pronto automaticamente per ripetere il processo dalla prima fase.

CONSULTAZIONE UTENTE ED INTESTATARIO DEL SERVIZIO

La consultazione delle immagini archiviate può essere effettuato stesso dallo smartphone dalla sezione “PROFILO” per ogni singolo operatore e solo per le immagini archiviate dall’operatore relativo.

Alternativamente l’utente potrà consultare sul sito www.dataclick.it le immagini da lui stesso archiviate effettuando una ricerca con grado di precisione facoltativa, oltre che all’estrazione del certificato ad esse immagini collegate.

Diversamente, in caso di convenzioni e/o contratti in abbonamento, il soggetto intestatario del servizio (azienda/ente) potrà consultare nell’area BUSINESS del sito www.dataclick.it le immagini archiviate di tutti i suoi operatori effettuando una ricerca con grado di precisione facoltativa, oltre che all’estrazione del certificato ad esse immagini collegate.

In entrambi i casi, di uso privato o business, per accedere alla propria pagina dedicata, ci sarà bisogno dell’inserimento di un codice identificativo e di una password. Tali dati potranno in ogni caso essere cambiati nel corso del tempo e per esigenze diverse dall’intestatario del servizio (azienda/ente) con il comando “DATI PERSONALI”, presente in “IMPOSTAZIONI” nella sezione “PROFILO”.

Potranno infine essere consultate fotografie archiviate e rese pubbliche da terzi entrando in apposita sezione attraverso il comando “CONSULTA” presente nelle varie schermate nella parte inferiore dello schermo ed impostare le variabili di ricerca (Nazione, Città e data sono campi obbligatori). Si potrà quindi richiedere una copia di tali foto e relativi certificati dietro pagamento di un prezzo indicato.

MODIFICA DATI PERSONALI, MAIL E PASSWORD

I dati personali di ogni singolo operatore potranno essere cambiati per esigenze diverse attraverso la sezione “PROFILO” e digitando il simbolo delle rotelline in alto a destra.

A questo punto si andrà nella sezione “DATI PERSONALI” e si potrà procedere alla modifica degli stessi.

Diversamente si andrà nella sezione “MAIL” e si potrà procedere alla modifica della stessa.

Infine si potrà andare nella sezione “PASSWORD” e si potrà procedere alla modifica della stessa.

CREDITI

Il comando crediti, non operativo nella modalità Business, è presente nella sezione “PROFILO” nell’area “IMPOSTAZIONI” che è accessibile dal comando in alto a destra dello schermo. Con il comando “CREDITI” è possibile richiedere l’accredito dell’importo accumulato attraverso l’eventuale vendita di immagini. Per ottenere tale operazione sarà necessario compilare gli appositi campi richiesti.

TERMINI E CONDIZIONI

I termini e condizioni del servizio devono essere accettati dall’operatore al momento della registrazione ma sono sempre consultabili attraverso la sezione “PROFILO”.

INFORMATIVA PRIVACY

L’Informativa sulla Privacy deve essere accettata dall’operatore al momento della registrazione ma è sempre consultabile attraverso la sezione “PROFILO”.